Passa ai contenuti principali

Domenica 25 aprile: Parco del Ticino



Pedalando nel parco del Ticino, da Bernate ad Oleggio
Dislocazione : Parco del Ticino - Zona Bernate (Magenta).

Accompagnatori: Delfina (377 1276909) / Lele (338 3116452) / Alberto (328 6637070)

Ritrovo: Piazza XX Settembre - Novi Ligure ore 8.00 Partenza: 8.15 / 8.20
Trasferimento: Mezzi propri Itinerario: Bernate - ponte Turbigo - Oleggio - Turbigo - Bernate
Dislivello/Sviluppo: 150m circa / Km. 55 circa Tempi di Percorrenza: 5 ore effettive + soste.
Difficoltà: TC / TC ( cross country facile ) Pranzo: Al sacco
Rientro Previsto: 19.30 (teorico) Equipaggiamento: Casco, camere di scorta, abbigliamento a strati.
Termine Iscrizioni: Sabato 24 aprile .

Note:

La partenze avrà luogo dalla piazza del Municipio del paese di Bernate , raggiungibile dall’uscita dell’autostrada TO-MI di Mercallo-Mesero ( ex Boffalora Ticino) ( o alternativamente dalla SS526 che da Bereguardo -A7- raggiunge Abbiategrasso, Magenta , Bernate).
L’escursione sarà caratterizzata da due ambienti, inizialmente il parco fluviale del Ticino su entrambe le sponde lombarda e piemontese, più selvaggio e boscoso, successivamente gli storici Navigli milanesi (Naviglio Langosco e Naviglio Grande) su quella lombarda, zona più antropizzata ma altrettanto caratteristica ed interessante e non priva di notevoli rilievi storici.
L’impegno non sarà elevato, così come gli aspetti tecnici del percorso, fatta salva la lunghezza che sarà di una certa rilevanza.
Trattasi comunque di gita tranquilla, svolta a ritmi turistici allo scopo di ammirare le bellezze del paesaggio e degli animali che si spera di incontrare durante il percorso e che popolano le rigogliose sponde del Ticino.
In definitiva gita adatta a chi voglia avvicinarsi alla pratica della MTB in ambiente tranquillo ed immersi nello splendido biotopo del parco Fluviale del Ticino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sabato 1 aprile: Sulla ciclabile di Vignole Borbera (Al)

Prima uscita gita in bicicletta sulla ciclabile Vignole Borbera/Borghetto di Borbera. Appuntamento ore 14,30 in via Cavour dove ha inizio la ciclabile. All'inizio del percorso c è un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto. Qui le foto  

Domenica 24 novembre: IN BICI SOTTO I FORTI DI GENOVA

L'escursione in mountain bike, in programma per domenica 24 novembre, causa il perdurare del maltempo e problemi organizzativi è annullata. 

Domenica 20 ottobre: Lago di Varese

Gita annullata causa previsto maltempo molto suggestivo intorno al lago. Chi necessita del noleggio bici me lo faccia sapere entro giovedì.  delfinabaschirotto@gmail.com Sono disponibili al lido della Schiranna, costo 15,00 €. Appuntamento ore 8,15 in piazza Coppi Serravalle Scrivia. Distanza: 35 km Fondo: asfalto, cemento, sterrato e terra battuta. Difficoltà: facile Il lago di Varese. Autunno alla Schiranna Il percorso proposto si snoda esclusivamente sulla pista ciclabile che circonda l’intero perimetro del lago.  Da Milano, dopo aver percorso l’autostrada dei Laghi in direzione Varese, uscire seguendo le indicazioni Azzate-Buguggiate. Dopo circa due Km si arriva nei pressi di una grossa rotonda con un’ aeroplano  nel mezzo. Proseguire e alla terza rotonda girare a sinistra verso la Schiranna, l'attrezzato lido della città. L’itinerario è in senso orario. Inforcate le bici, dopo circa 4 km, sulla sinistra è possibile visitare il Santuari