Passa ai contenuti principali

Domenica 30 maggio: Il Parco delle 5 Terre

Dislocazione : Parco delle 5 Terre - Zona Telegrafo (La Spezia).

Accompagnatori: Delfina (377 1276909) / Lele (338 3116452) / Alberto (328 6637070)

Ritrovo: Piazza Coppi - Serravalle Scrivia ore 8.00 Partenza: 8.10
Trasferimento: Auto Itinerario: Colle Telegrafo - Passo Cigoletta - S.Bernardino - Volastra - Colle Telegrafo
Dislivello/Sviluppo: 550/600m circa / Km. 25 circa Tempi di Percorrenza: 5 ore effettive + soste.
Difficoltà: MC / BC ( cross country impegnativo ) Pranzo: Al sacco
Rientro Previsto: 19.30-20.00 (teorico) Equipaggiamento: Mountain Bike, Casco, camere di scorta.
Termine Iscrizioni: Sabato 29 Maggio 2010 .

Note:

La partenze avrà luogo dalla zona del colle del Telegrafo nelle vicinanze del paese di Biassa ( La Spezia ), raggiungibile dall'uscita dellÕautostrada A12 GE-LI di La Spezia.
L'escursione sarà caratterizzata da un ambiente molto particolare, quello del parco delle 5 Terre. Si percorrerà la panoramica dorsale che costituisce un balcone naturale splendido che si affaccia sulla costa compresa fra Riomaggiore e Vernazza. Il percorso è di grande effetto paesaggistico, gli scorci pittoreschi sulla costa si susseguono a ritmo continuo, talora parzialmente avvolto dalla fitta vegetazione di lecci, querce e pini, e richiede una buona dose di allenamento in quanto propone un certo dislivello ( diviso in due tranche ), e discrete capacità di conduzione bici in quanto propone una parte del percorso in single track (sentiero), non sicuramente difficile ma da affrontare con massima attenzione e rispetto.
In ogni caso qualche passo a piedi non sarà certo additato come una vergogna, quindi non facciamoci intimorire troppo !!
Descrizione itinerario: la partenza avverrà su asfalto in salita per un breve tratto, seguito poi da un tratto su facile carrareccia. Si prende poi il sentiero dell'AV in salita a cui fa seguito un tratto a saliscendi che si susseguono attraverso i meravigliosi boschi della dorsale. Discesa ripida e nuovo falsopiano fino a raggiunger il passo della Cigoletta, da cui si imbocca la dissestata carrareccia che scende al paese di S.Bernardino. Prima di raggiungerlo prendiamo la strada provinciale delle 5 terre fino al paesino di Volastra. Da qui imbocchiamo la strada forestale prima in leggera salita e poi in piano che ci riporta lentamente in direzione del colle del Telegrafo a cui risaliremo tramite ripida stradella asfaltata non lunghissima ma “intensa” , ultimo sforzo della giornata ( non dovrei dirvelo… ma nominata “calvario” !! )
Trattasi comunque di gita condotta come sempre ai tranquilli ritmi delle Valliriunite, senza corse ed allo scopo di ammirare le bellezze del paesaggio .
Si prega di comunicare in anticipo la propria partecipazione al fine della miglior organizzazione possibile degli equipaggi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sabato 1 aprile: Sulla ciclabile di Vignole Borbera (Al)

Prima uscita gita in bicicletta sulla ciclabile Vignole Borbera/Borghetto di Borbera. Appuntamento ore 14,30 in via Cavour dove ha inizio la ciclabile. All'inizio del percorso c è un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto. Qui le foto  

Domenica 24 novembre: IN BICI SOTTO I FORTI DI GENOVA

L'escursione in mountain bike, in programma per domenica 24 novembre, causa il perdurare del maltempo e problemi organizzativi è annullata. 

Domenica 20 ottobre: Lago di Varese

Gita annullata causa previsto maltempo molto suggestivo intorno al lago. Chi necessita del noleggio bici me lo faccia sapere entro giovedì.  delfinabaschirotto@gmail.com Sono disponibili al lido della Schiranna, costo 15,00 €. Appuntamento ore 8,15 in piazza Coppi Serravalle Scrivia. Distanza: 35 km Fondo: asfalto, cemento, sterrato e terra battuta. Difficoltà: facile Il lago di Varese. Autunno alla Schiranna Il percorso proposto si snoda esclusivamente sulla pista ciclabile che circonda l’intero perimetro del lago.  Da Milano, dopo aver percorso l’autostrada dei Laghi in direzione Varese, uscire seguendo le indicazioni Azzate-Buguggiate. Dopo circa due Km si arriva nei pressi di una grossa rotonda con un’ aeroplano  nel mezzo. Proseguire e alla terza rotonda girare a sinistra verso la Schiranna, l'attrezzato lido della città. L’itinerario è in senso orario. Inforcate le bici, dopo circa 4 km, sulla sinistra è possibile visitare il Santuari