Passa ai contenuti principali

Domenica 21 ottobre: Anello Arenzano - Voltri e la strada Romana

    Dislocazione : entroterra di Crevari ( voltri )   
       

    Accompagnatori: Delfina (377 1276909) / Lele (338 3116452) / Alberto (328 6637070)    
       
    Ritrovo:    Piazza XX Novi Ligure  ore  8.20     Partenza:    8.30    
    Trasferimento:    Auto     Itinerario:    Arenzano - Voltri - Crevari - Case Brigna - Arenzano    
    Dislivello/Sviluppo:    500m circa /  Km. 20 circa    Tempi di Percorrenza:      4  ore effettive + soste.   
    Difficoltà:    MC / MC   ( cross country medio impegnativo )    Pranzo:    Al sacco   
    Rientro Previsto:     18.30    (teorico)    Equipaggiamento:    Mountain Bike, Casco, camere di scorta.   
    Termine Iscrizioni:    Sabato 20 Novembre 2010 .   
    Note:
   
Un itinerario mediamente impegnativo si snoda dopo il primo tratto di Aurelia, su stradine, vecchie crose e mulattiere che collegavano Voltri ad Arenzano via Crevari e l'antica strada romana che correva a mezza costa sul mare fra orti ed uliveti, adesso piuttosto “antropizzata” ed un poco cementificata, ma sempre di buon effetto paesaggistico.
Il percorso annovera stradine asfaltate, sterrati, single track, crose scalinate, tipico della nostra riviera.
Percorso adatto a tutti, anche se si richiede un minimo di allenamento ( e di adattamento a qualche breve tratto “pedestre” )

Descrizione itinerario: la partenza avverrà da Arenzano, piazzale S.Martino sulla sinistra prima di arrivare al mare scendendo dall'uscita autostrada. Si percorrerà un tratto di Aurelia fino all'ingresso di Voltri da cui si svolta a sinistra in direzione Fabbriche e poco dopo sempre a sinistra in direzione Campenave. Da qui inizia la salita su asfalto che ci porterà a Case Brigna, punto culmine della gita, da cui con carrarecce e sentierini torneremo verso il mare a Crevari, attraversata su pittoresche crose e scalinate.
Giunti a Creveri si imboccheranno i “residui” storici della vecchia via Romana che collegava Voltri ad Arenzano, fra tratti asfaltati, crose e mulattiere conditi da qualche passo a piedi per superare gradini ed altri brevi tratti non pedalabili. Rientro poi ad Arenzano via Vesima.

Si prega di comunicare in anticipo la propria partecipazione al fine della miglior organizzazione possibile degli equipaggi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sabato 1 aprile: Sulla ciclabile di Vignole Borbera (Al)

Prima uscita gita in bicicletta sulla ciclabile Vignole Borbera/Borghetto di Borbera. Appuntamento ore 14,30 in via Cavour dove ha inizio la ciclabile. All'inizio del percorso c è un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto. Qui le foto  

Domenica 24 novembre: IN BICI SOTTO I FORTI DI GENOVA

L'escursione in mountain bike, in programma per domenica 24 novembre, causa il perdurare del maltempo e problemi organizzativi è annullata. 

Domenica 20 ottobre: Lago di Varese

Gita annullata causa previsto maltempo molto suggestivo intorno al lago. Chi necessita del noleggio bici me lo faccia sapere entro giovedì.  delfinabaschirotto@gmail.com Sono disponibili al lido della Schiranna, costo 15,00 €. Appuntamento ore 8,15 in piazza Coppi Serravalle Scrivia. Distanza: 35 km Fondo: asfalto, cemento, sterrato e terra battuta. Difficoltà: facile Il lago di Varese. Autunno alla Schiranna Il percorso proposto si snoda esclusivamente sulla pista ciclabile che circonda l’intero perimetro del lago.  Da Milano, dopo aver percorso l’autostrada dei Laghi in direzione Varese, uscire seguendo le indicazioni Azzate-Buguggiate. Dopo circa due Km si arriva nei pressi di una grossa rotonda con un’ aeroplano  nel mezzo. Proseguire e alla terza rotonda girare a sinistra verso la Schiranna, l'attrezzato lido della città. L’itinerario è in senso orario. Inforcate le bici, dopo circa 4 km, sulla sinistra è possibile visitare il Santuari