Passa ai contenuti principali

Domenica 6 maggio: Il Naviglio Martesana da Cernusco all’Adda


Dislocazione : ZONA EST MILANESE ( LINATE )

Accompagnatori: Delfina (338 3116452) / Lele (328 1766866) / Alberto (328 6637070)

Ritrovo:
Piazza  Coppi – Serravalle Scrivia  - ore  8.00
Partenza:
8.10
Trasferimento:
Mezzi propri
Itinerario:
Cernusco s/naviglio  - Cassano d’Adda – Trezzo
Dislivello/Sviluppo:
100 m circa /  Km. 48 circa
Tempi di Percorrenza:
  4  ore effettive + soste.
Difficoltà:
TC / TC   ( turistico - facile  )
Pranzo:
al sacco
Rientro Previsto:
 19.00    (teorico)
Equipaggiamento:
Casco, camere di scorta, abbigliamento a strati.
Termine Iscrizioni:
Sabato 5 maggio .
Note:


L’escursione proposta si propone di percorrere uno dei suggestivi scenari milanesi dei navigli, la fitta rete di canali navigabili nata intorno alla città lombarda fra il ‘500 ed il ‘600 e che tanto ha caratterizzato il paesaggio rurale ( ed ora molto più cittadinizzato ed antropizzato ) che fa da corona alla città. Il percorso del Naviglio Martesana partirebbe dal centro di Milano, noi si partirà dalla cittadina di Cernusco s/naviglio, per seguirlo poi integralmente fino alla confluenza nell’ Adda, distante una ventina di km. Il naviglio è percorso interamente da una piacevole pista ciclabile quasi interamente pavimentata che attraversa luoghi molto suggestivi e di notevole interesse storico – ambientale, unitamente ( purtroppo dal ns punto di vista ) a zone piuttosto fittamente urbanizzate.
Il naviglio della Martesana nasce a Trezzo sull'Adda, nei pressi del Santuario della Concesa, per terminare dopo 38 Km a Milano. Costruito a partire dal 1457 a scopi di navigazione ed irrigazione fu reso navigabile nel 1471. Nel 1777 con l'apertura del Naviglio di Paderno, realizzato per superare le rapide sull'Adda a nord di Trezzo, si rese possibile il collegamento tra Milano ed il Lago di Como. Da Lecco, i barconi carichi di ogni tipo di merce, giungevano a Milano in 15 ore, mentre il percorso inverso richiedeva anche 70 ore.

Trattasi di gita assai tranquilla, su percorso in prevalenza asfaltato o pavimento, svolta a ritmi rilassati allo scopo di ammirare e scoprire angoli nascosti e bellezze ambientali, adatta a chiunque, fatto salva la necessità, vista la lunghezza del percorso di circa 48 km, di considerare una certa permanenza sulla bici ( occhio al ‘fondello’ ) !!.




















Il presente calendario potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteo.
L’associazione non risponde per danni ai partecipanti privi di abbigliamento adeguato ed iscrizione

Commenti

Post popolari in questo blog

Sabato 1 aprile: Sulla ciclabile di Vignole Borbera (Al)

Prima uscita gita in bicicletta sulla ciclabile Vignole Borbera/Borghetto di Borbera. Appuntamento ore 14,30 in via Cavour dove ha inizio la ciclabile. All'inizio del percorso c è un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto. Qui le foto  

Domenica 24 novembre: IN BICI SOTTO I FORTI DI GENOVA

L'escursione in mountain bike, in programma per domenica 24 novembre, causa il perdurare del maltempo e problemi organizzativi è annullata. 

Domenica 20 ottobre: Lago di Varese

Gita annullata causa previsto maltempo molto suggestivo intorno al lago. Chi necessita del noleggio bici me lo faccia sapere entro giovedì.  delfinabaschirotto@gmail.com Sono disponibili al lido della Schiranna, costo 15,00 €. Appuntamento ore 8,15 in piazza Coppi Serravalle Scrivia. Distanza: 35 km Fondo: asfalto, cemento, sterrato e terra battuta. Difficoltà: facile Il lago di Varese. Autunno alla Schiranna Il percorso proposto si snoda esclusivamente sulla pista ciclabile che circonda l’intero perimetro del lago.  Da Milano, dopo aver percorso l’autostrada dei Laghi in direzione Varese, uscire seguendo le indicazioni Azzate-Buguggiate. Dopo circa due Km si arriva nei pressi di una grossa rotonda con un’ aeroplano  nel mezzo. Proseguire e alla terza rotonda girare a sinistra verso la Schiranna, l'attrezzato lido della città. L’itinerario è in senso orario. Inforcate le bici, dopo circa 4 km, sulla sinistra è possibile visitare il Santuari