Post

Visualizzazione dei post da Maggio, 2014

Domenica primo giugno: da Bardineto al giogo di Toirano lungo l'Alta Via dei monti liguri

Immagine
Ciao a tutti amici cari !!
Al momento siamo ancora un poco lontani e reduci dall’uscita dello scorso 11 maggio sulle colline di Montaldeo ( davvero bel giro in luoghi vicini a noi ma sicuramente poco conosciuti  ), ma ci portiamo avanti col lavoro e cominciamo a dar informativa sul prossimo giro del gruppo in mountain bike, fermo restando un’analisi finale delle previsioni meteo nei giorni precedenti l’uscita. Si andrà in Liguria, entroterra di Loano con partenza dal paese di Bardineto per pedalare fra le splendide faggete che fanno da corona a questo bel paesino, ricco inoltre di notevoli spunti storici. Giro di medio impegno, non proprio facile,  e con alcune salitelle birbanti che metteranno alla prova i nostri pedalatori . Ciò non toglie assolutamente il fatto che le rampette più dure possano esser affrontate a piedi, nessuno sarà ovviamente squalificato se ‘beccato’ a spingere !! Come stimolo alla dura ‘tenzone’ l’obiettivo di giunger per le 13.30 a pranzo all’agrit…

Mountain Bike dall'Appennino al mare: 36 itinerari e 2 traversate nelle province di Alessandria Pavia Piacenza e Genova

Questa guida nasce dopo un percorso personale e professionale lungo poco più di dieci anni, che ha portato l’autore Cristiano Guarco a conoscere e apprezzare la mountain bike e la zona in cui vive, quella comunemente chiamata delle Quattro Province. È stata per secoli una zona di transito per commercianti, eserciti, pellegrini e viandanti, un’area in cui si intersecavano l’antica Via Postumia dei romani, le medievali Via Francigena e Via degli Abati, e la più moderna Via del Sale. Quello delle Quattro Province – Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova – è un territorio culturalmente omogeneo, che si dipana dall’Appennino al mare.

Continua qui

Domenica 11 maggio: Colline di Gavi

Appuntamento ore 9,45, in Piazza Coppi. Serravalle Scrivia.

Descrizione della gita.
 Difficoltà in bici: Adatto a mountain bike, senza esperienza  Inizio del percorso:    Chiesetta Madonna di Pompei (bivio Parodi Ligure-Mornese- Montaldeo) Comuni interessati:L Casaleggio Boiro- Castelletto d'Orba- Montaldeo  Lunghezza: 20 km circa .

Percorso ad anello, con moderato dislivello che si sviluppa su un tracciato misto, con prevalenza di fondo sterrato. Pranzo al sacco o possibilità di ristoro presso un bar ubicato nell'area di sosta.
Accompagnatori: Delfina 3383116452 Lele 3281766866

G.S. VALLIRIUNITE MTB  il presidente Stefano Bellingeri